UN MICROFONO PREVISTO?

L’Eurovision Song Contest è un festival musicale internazionale nato nel 1956 a cui partecipano numerosi Paesi. Quest’anno l’ Eurovision si è tenuto a Torino al PalaOlimpico ed è stato condotto da Alessandro Cattelan, Mika e Laura Pausini; è iniziato il 10 maggio e si è concluso con l’assegnazione dei favolosi microfoni di vetro, realizzati dall’artista Kjell Engman, il 14 maggio 2022.

Come tutti gli anni, il contest è articolato in 3 serate: le due semifinali, dove abbiamo visto numerose eliminazioni, e la finalissima che ha visto vincitrice l’Ucraina con la canzone Stefania che possiede un testo alquanto struggente, perché tratta del rapporto affettuoso che il cantante ha con sua madre.

“Ho scritto questa canzone per mia madre, ma quando è scoppiata la guerra ha assunto un nuovo significato. Noi ora siamo come un altro megafono dell’Ucraina, e rappresentare il Paese in questo momento è una grande responsabilità,“ ha dichiarato il frontman della band “Kalush Orchestra”. Come in ogni evento importante, sono particolari i commenti rilasciati dagli spettatori, in quanto non tutti sono d’accordo con la vittoria ucraina. Ognuno ha espresso un proprio parere: qualcuno se lo aspettava, qualcuno tifava per un altro paese, qualcuno pensa tuttora sia ingiusto e poco equo.

Sono stati rilasciati dall’EBU – European Broadcasting Union – tutti i dati relativi ad ascolti e coinvolgimento online. Quest’anno l’Eurovision è stato particolarmente seguito proprio per la curiosità di scoprire il vincitore; infatti è stato uno spettacolo da record in quanto ha totalizzato il più alto numero di spettatori, pur non essendo un evento sportivo. Secondo alcuni dati, sono stati circa 161 milioni gli spettatori che hanno seguito l’Eurovision dalla televisione, ad esclusione della Russia, non più membro dell’EBU, e dell’Ucraina, per motivi tristemente noti.

E queste sono le informazioni fondamentali da sapere sulla 66esima edizione dell’Eurovision:)

Fico Fortuna 2Cs

Pipicelli Sara 1Cs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *