LA NOTTATA DEI GIRADISCHI D’ORO 2022
In questi giorni sono stati assegnati i Grammy Awards, i più prestigiosi riconoscimenti in ambito musicale e tra i più importanti dello spettacolo. Vengono considerati l’equivalente dei premi Oscar nel cinema.
I Grammy assegnati sono 105 e sono suddivisi in 30 generi musicali. Come nel caso degli Oscar, la scelta del vincitore è affidata a una votazione di esperti, i membri della Recording Academy. Il nome dei Grammy si riferisce al trofeo consegnato al vincitore – una statuetta che rappresenta un grammofono, realizzata a mano dalla Billings Artworks. Il 3 aprile si è tenuta la sessantaquattresima cerimonia annuale dei Grammy Awards presso la Grand Garden Arena di Las Vegas.
Possono essere candidati al premio i dischi pubblicati negli ultimi due anni. Una giuria di esperti sceglie il vincitore, reso noto in diretta durante la manifestazione, presso il Madison Square Garden di New York.
I premi sono stati tanti, divisi in tante categorie differenti. Il premio per l’album dell’anno è stato assegnato a “We Are” di Jon Batiste (che ha creato la colonna sonora di Soul); il premio per la miglior performance a due è stato assegnato a “Kiss Me More” di Doja Cat; il Grammy per il miglior artista esordiente è stato assegnato a Olivia Rodrigo col suo album “Sour” ed, infine, il premio per la registrazione dell’anno è stato assegnato al gruppo Silk Sonic (duo formato da Bruno Mars e Anderson Paak) con il brano: “Leave The Door Open”.
La cerimonia dei Grammy 2022 è stata introdotta da diverse performance, tra cui quelle degli stessi LilNas X, Bts, Billie Eilish con “Happier Than Ever” (570,564,110 di ascolti su Spotify) e Justin Bieber con “Peaches”(1,079,351,884 ascolti su Spotify). Molte persone hanno vinto più di un grammy: Olivia Rodrigo, per esempio, ne ha vinti 3. E questo è tutto per il 2022. Ci vediamo l’anno prossimo 🙂
Fico Fortuna 2Cs
Lucia Guadagni 1Cs
Sara Pipicelli 1Cs
Grazie per l’informazioni dettagliate…
Buon lavoro
Ciro