DAD: DANTE A DISTANZA

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito al progetto “La Comédia secondo noi… Dante a Pomigliano. Lectura Dantis reinterpretata dagli alunni dei Licei”, in cui gli studenti hanno approfondito i canti del Sommo Poeta attraverso un tema dell’Agenda 2030. Per i meno informati, l’Agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei Paesi membri dell’ONU. 

Gli studenti e le studentesse del nostro istituto hanno esaminato in modo particolare i canti che trattano delle donne, integrandoli con i temi dell’obiettivo 5 dell’Agenda: “L’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e di tutte le ragazze”.

I loro lavori sono stati presentati durante il dibattito tenuto online sulla pagina Facebook “Leggimi Forte” con la presenza del Prof. Andrea Mazzucchi (del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II), il giorno 12 aprile.

Vi consigliamo vivamente la visione (https://www.youtube.com/watch?v=f9gABa5lETs) sia perché i nostri compagni hanno dato vita ad un dibattito davvero attuale e singolare, sia perché il tema trattato coinvolge ognuno di noi quotidianamente. Non è solo una semplice lettura della Divina Commedia, ma una vera e propria interpretazione e analisi di tematiche che persistono sin dai tempi dai tempi di Dante.

Alessandro Pannone 4Asa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *